La prima visita
La prima visita gnatologica è fondamentale per l’ inquadramento della malocclusione e ci consente di definire se il paziente è affetto da disfunzione dell’Articolazione Temporomandibolare, comprendendo quindi la natura dei sintomi da esso riferiti.
La seconda visita (CON ESAMI STRUMENTALI)
In caso di esito positivo della prima visita, per poter formulare la diagnosi finale al paziente, viene effettuata una seconda visita specialistica nella quale viene effettuata l’analisi del movimento mandibolare, detta CONDILOGRAFIA, la quale consente di individuare con precisione la posizione errata della mandibola e formulare così una nuova posizione, detta TERAPEUTICA, fondamentale per il trattamento del caso.
Il trattamento
I trattamenti sono determinati in base alla situazione specifica da correggere e possono essere suddivisi in:
ortodontici con approccio gnatologico: hanno come obiettivo lo spostamento dei denti in arcata, secondo la nuova posizione terapeutica precedentemente individuata.
ortodontici pre-protesici: hanno come obiettivo il ripristino dei piani occlusali, prima di rimettere i denti mancanti.
sintomatici: hanno come obiettivo la stabilizzazione occlusale alleviando e/o risolvendo i sintomi da essa derivata. Per raggiungere questo equilibrio utilizziamo un BITE detto ORTOTTICO.
Prenota una visita